martedì 25 settembre 2012

DALL'ERMA all'ERMADA, il presente per salvare il passato" TAVOLA ROTONDA

Avrà luogo sabato 29 settembre 2012 nell'ambito della manifestazione promossa dalla Società Nautica Laguna Vele Bianche e Pesce Azzurro il primo dei sei appuntamenti di "Scrittori di Guerra in Tempo di Pace" promossi dal Gruppo Culturale e Sportivo Ajser 2000 nell'ambito del più ampio progetto "VOCI DI GUERRA IN TEMPO DI PACE IL TERRITORIO".

Alle ore 17.30 presso l'area allestita nella corte della sede della Laguna, avrà dunque luogo la tavola rotonda dal titolo "DALL'ERMA all'ERMADA, il presente per salvare il passato".

Interverranno diversi rappresentanti delle associazioni che si stanno occupando del progetto di recupero dell'Erma alla Terza Armata al Timavo, e che in qualche modo sono coinvolti nei progetti di sviluppo delle iniziative legate alle celebrazioni del centenario. L'architetto Roberto Filipaz dei Lions Club Duino Aurisina, che avrà modo di raccontare  l'esperienza dei Lions sul recupero di altri beni artistici negli anni passati, e il dott. Giuseppe Buratti, anch'esso dei Lions che si soffermerà su quella che è l'attività di Lions Club per il territorio. Lucia Lalovich, responsabile delle attività culturali dell'Ajser 2000 illustrerà quello che è stata la prima fase del progetto "VOCI DI GUERRA IN TEMPO DI PACE", mentre Claudio Sgai, del Gruppo Cavità dell'Alpina delle Giulie, racconterà le esperienze del recupero delle opere e dei manufatti della Prima Guerra sul Monte Ermada, mentre  Giovanni Depalo, racconterà l'esperienza della Consulta Giovani e del progetto USCIAMO INSIEME. Aureliano Barnaba (del Gruppo Ermada Flavio Vidonis) e l'Architetto Silvo Stok completeranno le presenze della Tavola rotonda illustrando il Progetto del recupero dell'Erma alla Terza Armata sul Timavo.

Modererà la serata, Massimo Romita, coordinatore del progetto di recupero dell'Erma stessa, nonchè presidente del Gruppo Ermada Vf e del Lions Club Duino Aurisina.

Al termine della tavola rotonda presso lo stand espositivo al Villaggio del Pescatore , degustazione benefica di Vini del Carso.



Nessun commento:

Posta un commento